Grecia e altro e la teoria del poveraccio

22.03.2013 13:51

Finalmente anche i media nazionali non possono più far finta di non vedere.

Passata l'emergenza elezioni, infatti, anche sui nostri tg e negli speciali, si cominciano a vedere le cose che accadono in Grecia...e presto, comunque - non vogliatemene - mi sà tanto che avremo delle dirette live: sono purtroppo conseguenza di quello che stà accadendo .

E' normale....previsto (e non prevedibile solo per chi si è tappato gli occhi, come stà ancora succedendo,) che una situazione come quella greca sfociasse in quello che è successo.

Normale, si....e non cerchiamo di trovarci scuse!! 

Come volevamo che prendessero, quei poveri  grechi, il fatto di vedersi tagliare migliaia di posti di lavoro statali, per "migliorare" i bilanci dello Stato??? E....tutti quei miliardi di Euro, prestati loro da una munifica BCE - o meglio alle loro banche - di cui poi, quasi l'ottanta per cento è FINITO  VERSO COMMESSE MILITARI "DA ONORARE" ASSOLUTAMENTE????

E, ditemi, cosa volete che facciano quei padri o quelle madri affamati, che non hanno neanche medicinali da dare ai loro figli, contro tutto questo?? Contro un sistema che impedisce ogni crescita per onorare un debito verso altre Nazioni, impedendo la crescita interna e facendo si che vengano svenduti interi pezzi di Paese, di cultura e fonte di richezza???

Lo so, sta succedendo anche da noi...e tutto quello che ci sentiamo dire è che siamo stati spreconi...che non abbiamo tenuto una vita in linea con le nostre possibilità e che abbiamo mangiato più del dovuto....ma è proprio così?????

Non sarà, mi chiedo, che per caso certe azioni  non siano state necessarie??? .....e non pilotate?

L'Europa, ha voluto a tutti i costi, per aiutare la Grecia, una serie di provvedimenti. Quelli  più importanti son stati: privatizzazioni , tagli alle pensioni e ai salari , licenziamento dei dipendenti pubblici , ridimensionamento delle spese della sanità, della difesa,  degli enti locali e della politica.

...ma che cosa si aspettavano dalla Grecia!!!??? Che tutti battessero loro le mani?? 

La Grecia non ha più alcuna Sovranità monetaria, questo, detto in soldoni, equivale a dire che "è una figlia deficiente" dell'Europa!!

Ciò è come dire che chi la governa o  quanto meno chi l'ha governata, non avrebbe fatto nulla se non indebitarla fino al collo, averla fatta gozzovigliare e non aver tenuto nella benchè minima considerazione un discorso di sviluppo e di aver tenuto un rapporto, tra deficit e pil, incontrollato. Ammesso e non concesso che sia avvenuto questo, è interessante considerare alcune cose, del dopo dracma, ovvero dell'Euro, che non vale purtroppo solo per loro ma anche per noi e per tutti.

La BCE ha, di diritto ma non di dovere, preso il posto delle Banche centrali ma...e questo è il vero dramma, è a tutti gli effetti privata e blindata.

Se la Banca centrale, infatti, aveva il dovere di emettere denaro a seconda delle necessità - in quanto dal 1971 poteva emetterne quanto ne voleva, essendo caduto il rapporto Denaro = valore di riserva aurea espresso in dollari e convertito.....la BCE decide, di fatto,autonomamente, quanto emetterne, esprimendo quindi anche un valore presunto di pil e diventando determinante nel controllo di quella Nazione.

Non dimentichiamoci che la BCE è un Organismo Sovrano,  che si muove autonomamente e che non ha assolutamente nessun tipo di controllo, pertanto, evidentemente costruito per agire indisturbata e creare tipiche situazioni che siano prodromiche ad aiutare soltanto quelli che, a loro volere, vadano aiutati!!! Aiutati per cosa....dirà qualcuno......

Presto detto: aiutati a costruire infrastrutture o modelli determinanti per sviluppare l'economia di quella Nazione e non farla morire...perchè senza infrastrutture e senza investimenti ingenti a tassi umani, nulla  di concretamente valido può nascere, sia che si tratti di un progetto industriale sia che si tratti di una strada, un ponte, o una qualsiasi altra cosa  che possa far arrichire quel Paese.

Il denaro è importante e  condizionante e, come diceva Rotschild, controllandone l'emissione, che significa in altre parole controllare l'economia, dà il controllo di una Nazione e la rende "nominalmente schiava" di quel Dio, senza del quale rimane soltanto la disperazione, quella di certe scene che non vengono proposte per decenza...ma quelle che possiamo immaginare con sguardi persi nella desolazione...a pensare al nulla e a cercare una qualsiasi soluzione percorribile per far si che i propri figli, ai propri affetti, le cose possano andare meglio che a te.....ad augurarsi che dopo quel giorno qualcosa cambi e nascano situazioni più umane che pongano la dignità sopra di tutto ....il sentirsi utili e partecipanti ad una economia attiva che ti porti ad essere considerato quello che sei e  quello che vali......veramente.

Ma....vali cosi poco tu??? Valgo così poco io??? Valiamo tanto poco tutti quanti noi????

No, non sono d'accordo e vorrei tanto dirlo anche agli amici grechi:noi valiamo!!! Voi valete!!!

Il valore, dobbiamo stabilirlo noi e dobbiamo, in una sorta di baratto, essere tanto onesti dal dichiarare ciò che valiamo effettivamente.

Non esiste un Dio che non ti dia da mangiare, perchè il modo lo troverà sempre....ed  il moltiplicare i pani e i pesci -chiedo scusa per il paragone -  non è necessario: basta solo essere equi e nel contempo obbiettivi. Capirei se vi fosse carenza di frutta, di verdura, di altre cose essenziali,magari a causa di un periodo climatico veramente critico..ma  qui non sta  succedendo nulla  del genere, salvo il fatto che vorrebbero - e ci stanno riuscendo con l'odiata globalizzazione e  con la logica della concentrazione delle merci - controllare in tutto e per tutto quello che mangiamo e consumiamo.....a che scopo???

Allo scopo di essere delle macchine bisognose poi di consumare carburante centellinato e fornito da chi detiene il potere che ci verrà, allora, ceduto a caro prezzo: quello della nostra libertà!!! 

La libertà......si, la libertà!!!

Sembra una bestemmia, vero??

Ma non è una bestemmia nè una considerazione azzardata,ma solo una amara constatazione. Non può essere che io debba per forza consumare della verdura o della frutta o dei legumi, geneticamente modificati.....in quanto non hanno la vita dentro....in quanto sterili e certamente modificanti per quello che riguarda il nostro organismo, che è  poi riferimento del nostro cervello che è poi riferimento delle azioni che compiamo ogni giorno e che sempre meno voglia di lottare hanno.

Vi capita mai di sentirvi stressati.....di essere spossati e di non aver voglia di sentire quelo che è  successo...di non avere voglia di discutere con altri......di pensare che ...tanto non cambia nulla??????

A me si....e...ai greci anche...anzi, a loro capita sempre più spesso di essere in stato catatonico perchè la voglia ....o sfocia in rabbia, mista comunque a quel senso di vuoto che inevitabilmente, se non hai già dentro, ti  viene dopo perchè ti rendi conto che alla fin fine ciò che fai onestamente non vale a  nulla....e che se rubi per fame sei inevitabilmente uno sconfitto e diventi un reietto della Società!!!

....Pensate che se ci fosse stata più cultura e, soprattutto, più informazione, le cose sarebbero  andate nello stesso modo???

Chissà....forse anche si...visto e  considerato la fine che fanno i grilli parlanti...è probabile!! Ma ...c'è comunque da  fare una considerazione in tutto questo, che è poi abbastanza semplice e si riduce nella "Teoria del poveraccio"che riporto più sotto:

Il poveraccio è quello che si deve accontentare, per forza, di poco...di quasi nulla....è quello che è costretto ad  accettare ogni sorta di compromesso per sbarcare il lunario. Il solito buono che, per difendere il potente, è disponibile a passare sul  cadavere della propria madre, rinunciando ad ogni ragionamento logico perchè ubriacato di demagogia che assorbe senza chiedersi il perchè, minimamente....ed il grave è che viene  difeso da molti altri come lui, che, agganciandosi ad un non meglio precisato senso di appartenenza (per simpatia elettiva)....sposano la causa enunciata da uno o un altro potente - che sono poi, in fondo, d'accordo tra di loro e che al poveraccio non dedicano il benchè minimo pensiero - che si trovano poi in contrapposizione con altri poveracci che fanno lo stesso ma in una fazione opposta. Ci sono i poveracci intellettuali e quelli manuali: i primi istigano ed i secondi, convinti di essere nel giusto e convinti di essere loro stessi "i pensatori"...provvedono, ove serva, ad arrivare a motivare altre persone a scendere in Piazza.....a compiere questa o quella  azionee a far casino con gli altri poveracci. I poveracci fanno diversi mestieri....quelli che li controllano no!!!! Quelli non fanno un sacrossanto. Si limitano a giocare, sulla pelle degli altri e ad incassare quello che riescono. Naturalmente i poveracci sono chiamati anche con altri nomi.....in funzione anche dei mestieri che fanno che sono  poi quelli che sono in voga e servono a difendere anche i poveracci tra di loro. Naturalmente, poi, ci sono anche i poveracci come me e tanti altri miei colleghi che, pensate.....scrivono con l'intenzione di dire ai poveracci che probabilmente sarebbe il caso di cambiare modo di pensare....magari anche di cominciare a leggere qualcos'altro...e a non farsi troppo di TV e di media di parte.......e quelli sono una razza che, di solito, o sono bloccati direttamente dai poveraccci stessi o da chi li controlla....oppure a non essere letti...che è peggio.........Poveracci!!!

Mauro Munari