Ho respirato la disperazione

16.03.2013 01:00

 

Sono stato a trovare Giuseppe stasera, a Montecchio Maggiore, al reparto psichiatrico: ho respirato la disperazione!!!!

Non è solo un titolo, è una cosa reale....ho respirato dentro un posto che ti lascia l'amaro in bocca...dove le finestre sono sprangate, gli scuri chiusi.....dove non si respira speranza ma soltanto un senso di impotenza ...dove respiri il non respiro e l'impietosa presenza della potenza della psichiatria!!

La psichiatria .....questa sconosciuta...questa "scienza della certezza" che ti inonda e non ti perdona se sbagli!!!!

Sbagli???

Ma...quant'è facile sbagliare???

Quanto è facile far passare per matto una persona che invece è uno che combatte, uno che - magari ingenuamente come Giuseppe - esterna cose che non devono essere rese pubbliche....che parla di scosse elettriche e che porta ad esempio ben tre cani, tre campioni, uccisi con scosse elettriche?????

Perchè vorrebbero far passare per matto, una persona che dice questo???? A chi giova?????

Giuseppe non può essere considerato pericoloso; è una persona buona, umile....è una persona che non disturba nessuno. Vive sul cuccuzzolo di un monte, si potrebbe dire....in una ziona isolata al di sopra ddi Sarego, in collina!!

Non ha automobile ed in paese nessuno ha mai avuto nulla da ridire....quindi: perchè tanto accanimento????

Tanti perchè....ma anche tanti kili in meno......

Ho trovato Giuseppe molto dimagrito, deluso..con il cuore a pezzi ..ma gli ho portato la nostra solidarietà......e quella speranza che un giorno la Verità trionfi!!!

Ci aggiorniamo lunedi!!!

Mauro Munari