Il potere incontrollabile della psichiatria di Stato

30.03.2013 16:07

Desidero che sia chiaro: non intendo minimamente sminuire la professione dello Psichiatra, di per se sicuramente difficile e, di certo, svolta con passione da tanti medici e professori; ma intendo lanciare un grido d'allarme per tanti, troppi, casi, di persone ridotte al silenzio con metodi inaccettabili, da personaggi legati al potere e, come si sà, "Il potere - come dice il Senatore Andreotti - logora chi non ce l'ha"; ma, aggiungo io, non è certo una buona ragione per rendere muto chi vorrebbe denunciare la verità"!

Una cosa è sicura: finchè non ci sbatti il naso, questa è una finestra dietro a cui non ti interessa guardare cosa c'è!!!

Ma, quando ti sei reso conto di che cosa ci sia, dietro a quelle finestre, che non permettono nemmeno di vedere la luce, perchè si fà troppa fatica ad aprirle - forse perchè il personale è troppo impegnato a distribuire pastigliacci per "calmare" o punturone per "sedare" i pazienti che, ricordiamolo, non sono propriamente, nella maggior parte dei casi, dozzinanti o volontari - allora ti rendi condo dell'orrore!!!

No! Il problema di chi si trova qui dentro, di solito è un problema che andrebbe trattato in maniera molto diversa.

Il problema principale, fatta eccezione per chi, veramente abbia problemi di gravi turbe o patologie molto gravi in grado di mettere effettivamente a repentaglio la vita propria o degli altri.......non può limitarsi a dei rimedi inesistenti ed al semplice bruciare i cervelli!

Già!! Qui, purtroppo, siamo tutti, potenzialmente, pericolosi!!

Chi scrive,poi, può aspettarsi da un momento all'altro una "chiamata" improvvisa, quasi che, a scrivere  qualcosa di scomodo - e qui capita sovente -  tu sia dubitativamente "sano di mente".

Non stò scherzando; purtroppo, anche ciò che scrivi può essere interpretato in due maniere: molto bene o per nulla bene!!

Molto bene se segui le indicazioni del regime, del potere costituito e rinunci a fare qualsiasi critica; molto male,  se annunci dubbi e perplessità su quanto viene comunemente e "normalmente" dichiarato; pessimamente, poi, se addirittura porti prove a suffragio di quello che contro affermi rispetto a quello che  viene comunemente dato a credere alla massa!!

Basti vedere, d'altra parte, la sorte che sta toccando al giudice Paolo Ferraro e a molti altri come lui che, in nome della verità (e dell'effettivo senso di appartenenza allo Stato ed ai propri concittadini) ha messo in luce cose impensabili, suffragato da registrazioni ambientali e prove inconfutrabili, e che vorrebbe essere passato per matto dal Sistema stesso!! Il che, la dice lunga sull'effettivo rapporto del potere psichiatrico, che diventa, in questo ed altri casi, proponente e disponente oppure solo disponente  ma,sta di fatto,  che ilpotere che hanno gli psichiatri, di decidere se tu sia pazzo o meno, è tremendo e non è paragonabile a  nessun'altra forma di coercizione presente.

E' chiaro a questo punto che per annullare la volontà di una persona di lottare, ci vuole ben poco: basta passare e dare un'occhiata dentro a questi "centri di cura", per rendersene immediatamente conto.

Finestre sbarrate; infermieri che sono come carcerieri e che quando vengono ad aprirti la porta lo fanno come se dietro di te, all'aperto, ci fossero una banda di squali pronta a sbranarli; è tutto chiuso e respiri veramente l'odore della disperazione, dell'impotenza e della paura.

Una persona normale - vi prego per questo di guardare il filmato che mi ha ispirato, in parte, questo articolo www.youtube.com/watch?v=A535K-IjVjg - non può rimanere indifferente a questa realtà e, se vi accadesse per caso dentro, non potrebbe più essere una persona normale.

Tanta, troppa gente, è vittima di questa truce realtà  e non vi è nessuna commissione che stabilisca se tu sia matto o normale, solo la loro parola contro la tua, che non conta nulla!!!

Provate ad immaginarvi di essere rinchiusi in un  posto così!! Non lo trovate angosciante???

Bene, adesso provate ad immaginare che vi chiedano se avete fatto o visto qualcosa; se per caso avete sempre questi disturbi; magari se per caso avete avuto qualche problema e magari se vi hanno ammazzato tre cani!! Magari se avete sentito o visto qualcosa di anomalo e lo siete andati a raccontare a qualcuno o avete adirittura avuto la sfontatezza di denunciarlo, per dovere civico!!

Ebbene, se capitate male, finite peggio! Finite in un luogo dove il tempo non passa mai e si spegne assieme alla vostra mente; dove non potete chiedere aiuto a nessuno e dove, ogni cosa che affermate, può essere sistematicamente utilizzata contro di voi!!

Siete cittadini onesti?? Non avete mai avuto problemi con la giustizia???

Beh...se vi bollano di "matto", perchè è così che viene bollato un paziente in cura psichiatrica - e questo è il bollo popolare che conta - allora, statene certi, che è molto peggio di essere stati in carcere; quasi peggio di avere ammazzatoqualcuno, perchè ogni vostro gesto, ogni vostra azione - anche la più banale - assumerà il significato dell'azione di un matto e sarà un'etichetta che, prima di toglierla, o fate a tempo ad arrivare a cent'anni, oppure dovete cambiare i vostri connotati!!

Vi sembra assurdo???

Non siate ipocriti!! Sapete benissimo che è quello che pensiamo tutti quanti noi ma questo non deve smettere di farci pensare che anche noi, anche noi che lottiamo per cambiare qualcosa e lo facciamo con il cuore, potremmo, domani, diventare uno di loro.

E' necessario,  a mio avviso,  valutare un sistema che porti a delle vere e proprie commissione territoriale di controllo per la psichiatria e relativamente ai ricoveri e queste devono essere formate per la  maggioranza da persone comuni che siano in grado di ascoltare "da gente comune" e di valutare serenamente fatti e persone perchè, altrimenti, ci ritroveremo a chiederci ripetutamente se siamo normali oppure, per il solo pensare che le cose non stiano andando bene, se siamo pazzi anche noi!!!

Buona Pasqua

Mauro Munari