La constitutio de regalibus da Barbarossa alla Merkel attraverso il governo tecnico

18.11.2012 18:44

Ciao, voglio raccontarvi una storia, corta.....e vedere se magari, insieme, raccogliamo quache imressione e facciamo qualche raffrontino......

Nel 1158, Federico Barbarossa tornò in Italia per riaffermare i suoi diritti sovrani sui Comuni lombardi, e particolarmente su Milano, che fu costretta a pagare una forte multa.

Nel novembre. dello stesso anno, non pago delle precedenti diete, convocò  di nuovo una dieta a Roncaglia, dove si appoggiò anche alle teorie del diritto romano il cui studio aveva ripreso vigore in quegli anni.

Lì, pensò bene di emanarvi  la Constitutio de regalibus, una carta dei diritti sovrani imperiali, cosa che fu formalmente riconosciuta anche dai rappresentanti dei Comuni che allora si erano costituiti...

Ma........le cose  non andarono poi tanto lisce per il Barbarossa.....e, infatti, questo riconoscimento non valse affatto ad allontanare il conflitto tra l'autorità imperiale ed i Comuni, decisi a non rinunciare alle libertà ottenute con i precedenti imperatori.

Al contrasto con i Comuni si accompagnò l'altro con il papato, per la pretesa imperiale di intervenire nelle elezioni episcopali; tale contrasto divenne insanabile alla morte di Adriano IV con l'elezione del cardinale  Bandinelli, Alessandro III (1159), al quale contrappose gli antipapa Vittore IV e  Pasquale III.

Ovviamente il Papa trovò del tutto naturale allearsi con i Comuni....e ciò non fece altro che spingere il Barbarossa ad un nuovo intervento contro Milano,  che  rase al suolo nel 1162.

Nel 1167, per difendersi da Barbarossa,  Alessandro III si rifugiò dai Normanni.

Barbarossa occupò Roma, ma  (e qui evidentemente se non c'è stato un Dio c'è sicuramente stata una giustizia naturale ) il suo esercito venne decimato da una violenta epidemia di colera e lo costrinse al ritorno in Germania.

Nel 1176, poi, ci fu il suo epilogo, con  la sconfitta di Legnano, che lo portò a trattare  la pace con il Papa, conclusasi a Venezia il 21 luglio 1177, riconoscendo  Alessandro III quale unico e legittimo pontefice e firmando  con i Comuni una tregua di sei anni.........

Bene....piaciuta la storiella'?
.....non vi viene in mente nulla?????

....a me, per esempio, viene in mente che potremmo prendere esempio e cominciare a dislocarci fuori da Matrix!!!!

Il film????

Si, quel film che viviamo ogni giorno...di cui pochi si sono accorti che sono stati ingaggiati come protagonisti .....o come comparse....ma che non segue assolutamente il copione prestabilito!!!!

Ci stanno fregando tutti in massa.....Ci vuole tanto a comprenderlo????

Aderire a FAZ PER LA LIBERTA' significa impedire che Barbarossa ritorni a casa nostra!!!!!

....credete nella reincarnazione???? .....

e....se la Merkell fosse Barbarossa???

beh....il nostro attuale presidente del governo tecnico...potrebbe essere.....Ansberto....pronto a narrarne le gesta.....e forse sarebbe il caso di ferarli con FAZ PER LA LIBERTA'!!!!

Saluti a tutti

Mauro Munari