Dogmi e dogmatici egoismi e paure
Il dogma: la dottrina che una religione o un filosofo propone e che viene seguito ......
Dogmatico: chi l'impone e si preoccupa di avere il maggior seguito possibile......
C'è una discrepanza in tutto questo??? Agli occhi no, ma in pratica si!!!
In efffetti, il dogma ed il dogmatico, dovrebbero essere onesti, sinceri ed aprirsi in modo chiaro verso la gente e dire cose che abbiano un senso compiuto oltre che essere benefichi verso gli altri, verso l'umanità!!!
Ma...in realtà, cosa ci aspettiamo da questi dogmi???
Ci aspettiamo, in cuor nostro, che vi siano esclusivamente benefici verso noi stessi......ci interessano, si, che ci siano cose che possano cambiare tutto...ma è necessario che innanzitutto cambino la nostra vita, quella di quelli che ci stanno vicini.
A questo punto, onestamente e senza peli sulla lingua, è giusto riconoscere che siamo sicuramente andati avanti così come detto e che le varie polemiche sul voto di scambio, sui favoritismi, sulla promessa di un posto o di un emolumento per un voto, per far parte passiva o attiva del potere, è ampiamente giustificato e non può certo meravigliarci il fatto che ci sia e che il suo uso sia una consuetudine molto difficile da invertire.
Un altro fattore poi che va tenuto in massima considerazione, è quello della paura e dell'egoismo. La paura è quella di non essere all'altezza, o di non poterlo essere più. Se non hai la macchina almeno alla pari del tuo compaesano o del tuo concorrrente, allora non sei nessuno!!!....
Ma...è proprio impossibile cambiare questo modo di comportarsi???
In effetti si potrebbe....ma il fatto è che nessuno sembra accorgersene e che non ci sono dati di fatto che possano essere messi in discussione per asserire il contrario di quello che la gente pensa effettivamente.
Facciamo un esempio: quanti di noi hanno sentito, con le proprie orecchie, che questo o quello è stato assunto, in deroga a qualche ben stretta, ma sempre modificabile, regola scritta....solo per il fatto che ha votato Tizio oppure Caio????
Bene!!! E...ditemi, quanti di voi l'avrebbero fatto se solo ne avessero avuto la possibilità?????
Sinceramente, per favore.....perchè qui si parla di debolezza umana....e la cosa è molto seria!!!!!!
Vi siete risposti!!!???
Bene......Allora, siccome la maggior parte delle persone avranno risposto con un "SI" che è statistico ed inconfutabile, andiamo a ragionarci sopra.........e chiediamoci, sempre con la massima obbiettività, che cosa ci aspeteremmo "dopo" averlo fattto.
L'abbiamo visualizzato???? E' esattamente così, com'è adesso....e non c'è nulla da fare!!!!
Avremmo fatto il gioco dei potenti, di quelli che non hanno alcun motivo od interesse perchè possano cambiare le cose. E' il gioco dei soliti cuculi che hanno inserito le uova nei nidi altrui e che hanno fatto si che la loro specie si moltiplichi e lo faccia con la massima attenzione ed il rispetto degli altri...ma sempre di essere figli del cuculo si tratta....ed al cuculo, quello che ha i fili in mano per le marionette, questo, di certo avrebbe rafforzato unicamente la sua forza verso il potere che lo controlla a sua volta....e.....quindi.....nulla di nuovo averrebbe se non che cambierebbe il soggetto!!! e basta!!!
Ovviamene, il soggetto che ha fruito di questi servigi, non si chiederà certamente cosa ne pensino gli altri....anzi, non se ne preoccuperà proprio per nulla, ma saprà unicamente di aver dato acqua al proprio orticello e del fatto che agli altri arrivi oppure no, non se ne parla proprio.
Quindi....l'unca cosa da fare, sensata, sarebbe quella di dire: ma se io ed un l'altro non abbiamo un lavoro?? Cosa mai possiamo fare, insieme, affincheè quel lavoro ci sia?? Per me e per lui !!!!
Non solo per me o solo per lui, in quanto, prima o dopo, ciò che è successo a me o ciò ch'è successo a lui, continuerà a succedere anche domani, con un'altro o un altro ancora e le cose non cambieranno mai!!!!...
non cambieranno mai e non potremo certamente dire che abbiamo fatto qualcosa di nuovo se non cominciamo a farle: NOI!!!! E troppo facile pensare che gli altri possano farlo...ma è anche necessario.....altrimenti...cosa possiamo dire a qualcuno che ci chiede "Che cosa pensi di fare per cambiare!!!???" se non che ....beh...vedi, potrei fare così o fare colà....ma non avremo alcuna credibilità, nè potremo pretenderla....e allora, l'unica cosa da fare, per non essere quelli che parlano bene e razzolano male, è quella di combattere in maniera efficace questo sistema distorto e contorto pensando un pò di più anche a chi soffre, non ha un posto di lavoro perchè magari l'ha perso o anche perchè "semplicemente" la sua ditta non c'è più!!!.
FAZ....una parolina magica...pensateci.......Zona finanziaria autonoma......perchè, che ci crediate o meno, noi ci siamo resi schiavi di una BANCONOTA, che si chiama EURO....e ci stanno facendo credere che si possa vivere solo con quello....ma non è così!!!!
Il denaro, uno Stato, una Nazione, dovrebbe essere Sovrano.....e qui, invece, di sovrano c'è solo l'Euro delle banche, della BCE e di chi la controlla....ed è un dogma che non ammette repliche da nessuno: IO SONO IL SIGNORE DIO TUO........ma questo Dio non ha pietà per nessuno.......e che non ti ascolta, se non per sentirti dire che hai finito di vivere, come la Grecia....e come presto, molto presto, se non ci diamo una regolata e ne usciamo alla svelta o, meglio, se non gli dimostriamo che siamo stanchi di lui e che vogliamo fuggire dal Feudo in cui viviamo, o meglio, dove siamo costretti a vivere O SOPRAVVIVERE..........PERCHE' NON LO POSSIAMO PIU' FARE....E LE PAROLE NON SERVONO PIU', COSI' COME NON SERVONO DIBATTITI FINI A SE STESSI CON SCENEGGIATE CONCERTATE E DI CATTIVO GUSTO COME IERI SERA!!!!
O si vota qualcosa di nuovo ...oppure siamo finiti!!!!!!!
e...buona notte ai suonatori
Mauro Munari