Il Croccantino moneta ufficiale di Munaride
Ciao, buon giorno a tutti!!!
Dopo aver messo la bandierina di Munaride nell'appezzamento isolato, gentilmente donatomi da Fufu', ieri, assieme ai miei 50.000 fakes abbiamo tento l'assemblea plenaria, presente anche il garante internazionale, Fufu', appunto, ottenendo lo strabiliante risultato di fare un governo super veloce, super leggero e super efficiente (praticamente come quello di Monti, diventato Senatore a vita col sigillo di garanzia anche dell'ex pianista di Arcore ed il giorno dopo plenipotenziario) ed abbiamo sancito, innanzi tutto, la Costituzione!!!!!
Beh??......c'e qualcosa di strano???
No!!!....siccome governare è difficile, di strano non ci dev'essere proprio nulla!!!!!
Dunque: è stata decisa la falsa riga (anche lì abbiamo fatto riferimento all'Italia) su cui supportare la politica dell'isola.
Come moneta di scambio, necessaria per un corretto scambio con il territorio confinante, è stato deciso di adottare il Croccantino!!!
No, non quello tradizionale, dei golosi....quello che piace anche a me....quello che Fufu', a dispetto delle ragioni di Toro Seduto, che racomandava agli americani che il denaro non si mangia, qui, il denaro è commestibile....perche' è stato deciso, per velocizzarne gli scambi, che sarà emesso coe obbligazione a tasso negativo, come i faz, così si eviteranno gli accumuli e le speculazioni!!!!
Certo....ho avuto parecchio da obbiettare su questo, ma la mossa che mi ha spiazzato definitivamente, è stata la provvidenziale apparizione di un ospite che non era previsto: il professor Domenico de Simone!!!!!
No, non l'avevo invitato io, in verità.....l'idea è stata di Fufu'...e non ciho potuto fare nulla, ho solo dovuto constatare che quello che mi stava dicendo de Simone fosse assolutamente preciso:
"abbiamo deciso di costituire un'associazione che affronti in concreto quello che riteniamo essere il problema principale nella situazione attuale, la mancanza di liquidità ed una ridistribuzione di reddito equa. Le due cose insieme perché nel sistema la liquidità è tantissima, ma non circola. Sul Corriere di qualche settimana fa era riportato il dato che nei paradisi fiscali ci sono depositati diecimila miliardi di dollari che appartengono a poco più di ottantamila persone. Carta straccia per la società e forse anche per i loro possessori se non li spendono. D'altra parte che ci fa una persona con tanto denaro, pari al PIL di USA e Giappone messi insieme? Per due popoli è il lavoro, la fatica, la vita, la morte, la produzione, i figli, le gioia il dolore di tutti per un anno intero. Per qualcuno è solo un gioco di potere. A spendere un miliardo al giorno ci vogliono trent'anni, ed è dura dopo qualche giorno riuscire a spendere un miliardo tutti i santi giorni per tutto quel tempo!"
Vabbè, ho detto io.....ma ...siete proprio sicuri che questo funzioni!!!??? ....In fin dei conti, questo è un piccolo Staterello che non ha in programma armamenti o cose di questo genere.....poi....gli abitanti sono solo 50.000 fakes....insomma.......
Non c'è stato verso......l'argomentazione mi ha talmente convinto, ed ha convinto anche il resto della popolazione, in quanto non un grido di protesta è stato elevato, anzi......più di qualcuno ha detto: "Era ora che qualcuno parlasse in maniera chiara e precisa!!!!"
Quindi.......il Croccantino ora è la moneta ufficiale di Munaride, che, comunque, essendo già in uso a Fufulandia, troverà scambio e proporrà la stessa (non avendo altro conio) anche a fornitori e avventORI!!
Maggiori dettagli nel prossimo notiziario.
Buon proseguimento
Mauro Munari