Le ninfee dello stagno di Monet ed il maleodorante stagno italiano
Buon giorno a tuttti,
Monet, dice wikipedia, trascorse l'ultima parte della sua vita dipingendo questi fiori bianchi fluttuanti sulla superficie dell'acqua, in uno stile che anticipa soluzioni quasi “astratte” della pittura successiva, creando delle vere e proprie sensazioni visive........
Anche qui, in Italia, purtroppo, le ninfee affiorano sempre....ma....saranno poi ninfee????
Bah!!! Mi sà che se andiamo ad annusarle ci rimarremo molto male....sanno di spread, di riforme elettorali che tutti dicono di avere a cuore ma che in realtà non interessano a nessuno; di rottamazioni che hanno tutta la parvenza di nuovi affrancamenti e che hanno dietro persone che dovrebbero essere già rottamate da tempo e che puntano all Presidenza.
Per quello che riguarda poi il panorama del "nuovo", tutti a parole vorrebbero l'unità di intenti...ma anche lì affiorano, immancabilmente ninfee a forma di guru che di nuovo hanno soltanto i nomi e che sono pronti a rimettere in discussione le cose dette il giorno prima.....insomma....sono ninfee che continuiamo a vedere ...che sembrano le stesse a seconda del chiarore del sole e della luna....e lo stagno è sempre più sporco!!!!
........Pochi luoghi furono studiati con tanta assiduità come lo stagno di Giverny, dove Monet pone il suo cavalletto a ridosso degli aggruppamenti delle ninfee sulla superficie acquatica, suggerita soltanto dalle reciproche relazioni col cielo e gli alberi delle sponde, che portano i riflessi capovolti.......
FACCIAMO ATTENZIONE AI RIFLESSI: POSSONO CONFONDERCI!!!
La nostra Società và riformata RIPARTENDO DAL BASSO ma chi lo vuole è bloccato dai detrattori, da quei denigratori che sono belli solo perchè si truccano!!!!
Buona giornata
MM