Se ci fosse Montanelli

24.09.2012 09:47

ringrazio Fabia Cobbioni per l'immagine qui sopra. MM

l'immagine....che bella cosa.... pnsate se non ci fossero le immagini......

Saremmo sicuramente lì a cercarla con gli occhi della mente ....e invece no!!

L'immagine, unita ad una didascalia, a una frase...o ad un articolo, invece è qualcosa di rafforzativo che evoca tantissimo e che porta altre immagini nella mente e nel cuore.

Questa immagine mi fa pensare al mio mito: Indro Montanelli!!

Qualcuno magari obbietterà che quella non era la sua macchina, non era quel suo principio ispiratore corroborante....e non è che voglia dargli torto...ma per me è semplicemente così ed il fatto di ritrovarmela stamane, in bacheca del mio social preferito, Face Book, mi ha riempito di gioia ed ispirato.

Mi ha ricordato, ad esempio, che il grande Indro diceva: "Esiste una borghesia codarda che pretende di appaltare alle Forze dell'Ordine il compito di farsi sputacchiare, pestare e ammazzare per tenere a riparo se stessa. E non vuole, la borghesia, nemmeno pagargli uno stipendio decente"...altri tempi....altre situazioni...oggi, la borghesia, non esiste più...ed oggi, sicuramente, se fosse in vita, penserebbe molto peggio di questo governo tecnico e di questi politici....e se ne vergognerebbe profondamente.

Pensavo a come - uno come lui che ha scritto e commentato la Storia d'Italia - potrebbe reagire....pensavo a quello che direbbe -lui, schietto com'è sempre stato - se fosse messo a confronto con qualche esponente di questa o quella parte!!!!!Sono convinto che non sarebbe tenero, per niente....e avrebbe parole di fuoco e chiederebbe il conto a tutti.....QUESTA FRASE..RIPORTATA SOPRA.....NE SONO CERTO, CAMBIEREBBE e, perdonatemi l'ardire e la presunzione, potrebbe suonare così: Siete la classe politica più codarda che la storia abbia mai conosciuto!!! Non vi siete nemmeno preoccupati di ascoltare chi vi ha eletto!! Avete pensato solo ed esclusivamente ai vostri interessi arraffando tutto quello che potevate e pensando di farla sempre franca....poi avete delegato tutto ad una persona che vi è stata imposta da quelli che vi hanno pagato i meeting, i convegni e anche le cose che non avete fatto, solo per raccogliere milioni di voti e parlare del nulla e sopra il nulla costruire un castello di carte che ora è crollato quasi del tutto!!! Ma la gente vi punirà per questo! Evoi, del governo tecnico, che avevate promesso i miracoli, vi state comportando peggio di tutti, perchè ci avete affamato tutti quanti!!!"

 

Troppo duro??? Io credo di no....e per un vecchio saggio, dire questo è tutt'altro che una fesseria.....purtroppo è una bruttissima verità che siamo costretti a subire giorno per giorno....perchè quelli che oltre a dire questo propongono soluzioni alternative, sono sempre meno....o sempre più.....Dipende da noi!!!!!

Mauro Munari