STIAMO PIANGENDO TUTTI
Stiamo piangendo tutti perchè ci hanno ridotti alla fame, alla povertà vera e non avere di che sostentarsi, di che pagare affitto, mutuo, bollette sempre più care, benzina con costi al limite del decente, fornitori, creditori e ancora finanziarie che ti minacciano al telefono, che ti fanno sentire un miserabile, pur sapendo che la colpa di tutto questo non è solo la tua, beh! ci sta togliendo la voglia di reagire, e non solo... I mille problemi che ogni cittadino deve risolvere per tirare avanti gli toglie anche la voglia di guardare oltre, se per caso qualcuno, da qualche parte sta cercando di dare una mano a tutti....
Io posso dirvi solo questo, la soluzione la avete davanti agli occhi, ve la mostriamo in continuazione tutti i giorni, per farvi capire che una via di salvezza, un aiuto lo si può avere, ma dobbiamo essere tanti e dobbiamo crederci.
Io ci credo, come ci crede Mauro Munari, che ha preso a cuore questo progetto, come ci crede Domenico De Simone, che ha sprecato anni della sua vita a ricercare, a studiare e a progettare. Sto parlando del F.A.Z. PER LA LIBERTA'... già proprio questa sigla che significa ASSOCIAZIONE FINANZIARIA AUTONOMA.
Partirà il 21 dicembre 2012, e la data non è stata, per altro, scelta a caso..... Sarà costituita una ASSOCIAZIONE NO PROFIT, il che significa che questo progetto è creato per il bene comune e non di chi lo ha progettato o lo sta propagandando, per il bene e la salvezza economica di tutti, grandi e piccoli, cittadini normali, commercianti, agricoltori, associazioni, liberi professionisti, avvocati, notai, magistrati, imbianchini, pittori, autori, scrittori, calzolai, orafi, etc.etc. Ognuno di noi ha un suo lavoro o avrà qualcosa da vendere anche privatamente che so, un quadro, un soprammobile, un mobile antico, una cornice o anche un abito usato. Tutti avranno la possibilità di veder concretizzare in denaro o il suo lavoro o la sua merce, ma per fare questo deve essere un associato, deve farlo all'interno del circuito e questo per non andare contro legge, per fare tutto regolarmente e alla luce del sole.
E dato che l' Associazione F.A.Z. sarà di tutti gli associati e non di chi l'ha progettata o la sta divulgando, siete tenuti a far si che essa possa essere una REALTA' VERA. Come tutti saprete, ogni cosa costa, la burocrazia per farla diventare attiva, i bolli, i costi di gestione, i server per tenere i conti e dare la possibilità a tutti di conoscere chi è e quali merci o servizi offre, per avere i conti aggiornati di tutti i movimenti (come fosse un conto corrente bancario) per questo è necessario all'inizio e solo all'inizio che ogni associato versi la sua quota per entrare nel circuito, perchè questo circuito sarà il suo nuovo modo di lavorare, vendere o acquistare merce e servizi. Un modo che gli darà opportunità, non solo di essere pagato in €uro ma di avere anche un credito per acquistare quello che gli serve sempre offerto da altri associati nel circuito stesso.
Non sto a spiegarvi che sarà come una moneta a tasso negativo, perchè tanti non sapranno neanche di cosa sto parlando, ne della partita doppia, per lo stesso motivo di prima, ma chi volesse approfondire più tecnicamente può domandare a Mauro Munari o a Domenico de Simone che sapranno rispondere in termini tecnici e far comprendere più approfonditamente tutto il progetto.
L'associazione darà mensilmente un reddito di cittadinanza, che potrà variare di mese in mese in base agli scambi di merci e servizi e in base ai movimenti finanziari per la richiesta di credito.
Se ho avuto messaggi da econimisti, gente che è a conoscenza dei meccanismi finanziari, che mi hanno detto che questo progetto E' VALIDO e FATTIBILE, e che sarà la salvezza degli italiani, significa che la strada da percorrere è quella giusta.
Ora sta solo a voi, informarvi, chiedere se avete dubbi, interessarvi e associarvi. Ma ricordate una cosa, la quota annuale che parte da soli 10 € serve unicamente a coprire le spese iniziali per avviare il tutto sia legalmente, che burocraticamente che come gestione, non è un fondo richiesto per arricchire chicchessia, perchè noi, anche se nessuno ci crederà, visto che siamo stati continuamente derubati, per ogni cosa, stiamo mandando avanti questo progetto solo ed esclusivamente perchè ci siamo resi conto che avanti così non si può più andare e che bisogna per forza trovare una strada alternativa che dia a tutti, e per tutti intendiamo TUTTI, un modo di sopravvivere a questa crisi che ci sta uccidendo inesorabilmente.
Tutti gli associati guadagneranno, dipenderà solo da loro e da tutti gli altri associati nel circuito della F.A.Z.
Aspetto fiduciosa che sarete in tanti ad aderire, e faremo in modo che la cosa sia attuabile in tutta Italia, per dare a tutti la possibilità di vivere più sereni.
Ecco, questo è quello che vuole il nostro Movimento Un Manifesto Per la Libertà, vuole solo che tutto il popolo italiano possa vivere decorosamente e vedere che in fondo un futuro lo ha ancora, che ancora esistono persone non egoiste, che hanno a cuore il bene del prossimo.
SIAMO PIANGENDO TUTTI, ma tutti insieme possiamo iniziare a sorridere di nuovo......
Emanuela Rocca